Case histories

Isola robotizzata di depallettizzazione e pallettizzazione pannelli

Isola robotizzata di depallettizzazione e pallettizzazione pannelli

La sfida

L’obiettivo del lavoro è stata la realizzazione di un’area robotizzata per automatizzare la manipolazione ed il collaudo dei pannelli in laminato per un cliente del settore arredo.

Prima dell’intervento, tali manovre venivano infatti effettuate manualmente con l’aiuto di carroponti e muletti visto il peso e la grandezza dei pannelli in laminato, che possono superare i 4*1,5m di grandezza e arrivare a pesare fino a 200kg.

La soluzione

Per automatizzare e rendere più efficiente questi processi, il team Olivero ha sviluppato una soluzione dedicata realizzando un’isola automatizzata dotata di robot COMAU completo di pinze a ventosa per la manipolazione dei pannelli.

Il robot, grazie alle ventose, preleva il pannello dall’area di carico e lo alza per renderlo ben visibile all’operatore, il quale deve effettuare un controllo tecnico qualitativo. Se il pannello supera questo primo controllo, l’operatore dà il comando al robot di portare il pannello nella postazione dotata di sistema di ribaltamento che permette al robot di prelevare il pannello dal lato opposto.

Dopo questo primo passaggio, esso viene riportato in postazione di carico dove l’operatore effettua il controllo tecnico-qualitativo sul secondo lato. Se il pannello supera anche questo controllo, l’operatore da il comando al robot di prelevarlo e portarlo alla postazione di scarico buoni.

Qualora durante il controllo, uno dei due lati presenti imperfezioni tecniche che ne compromettono la qualità, l’operatore istruisce il robot affinché prelevi il pannello e lo porti in postazione deposito scarico.

L’intera soluzione è stata fornita al cliente in modalità chiavi in mano: Olivero si è infatti occupata della progettazione meccanica, della progettazione elettrica, della programmazione software, della fornitura delle componenti meccaniche ed elettriche, del montaggio, dell’installazione e infine dell’impiantizzazione presso lo stabilimento del cliente.

Progettazione meccanica

Programmazione software

Fornitura componenti elettriche

Impiantizzazione

Progettazione elettrica

Fornitura componenti meccaniche

Montaggio e installazione

Messa in produzione

Grazie al lavoro effettuato, si è raggiunto un tempo ciclo di circa 50 secondi a pannello.

#Automazione #Comau #Depallettizzazione

Progetti correlati