Automazione scarico macchine formatrici
La sfida
Per un importante azienda multinazionale operante nel settore Foundry, Olivero si è occupata della realizzazione delle celle d’automazione per lo scarico di tre macchine formatrici dotate di robot per le operazioni di manipolazione, sbavatura e incollaggio delle anime in sabbia.
La soluzione
La fornitura è stata effettuata portando avanti il progetto dallo studio e progettazione meccanica, elettrica e software fino all’installazione e messa in servizio presso lo stabilimento del cliente.
Per ogni cella è stato studiato un layout funzionale a garantire e migliorare i quantitativi di produzione, come da commessa. Inoltre, sono state effettuate simulazioni delle traiettorie dei robot per valutare la capacità di movimentazione e raggiungibilità degli stessi.
Successivamente allo studio e alla progettazione, Olivero si è occupata della realizzazione meccanica, pneumatica ed elettrica dell’impianto, inclusa l’installazione, l’impiantizzazione e la messa in servizio delle celle.
Si tratta di un progetto “chiavi in mano” che ha inglobato i seguenti servizi:
Progettazione
Realizzazione strutture di sostegno per i robot
Costruzione pinza di scarico e di incollaggio
Tramoggia in carpenteria con scivolo per scarto anime rotte
Realizzazione pallet per le stazione di sbavatura e scarico delle anime
Impianto bordo macchina
Installazione dei robot
Strutture per il cambio pinza
Nastro di scarico a doppio senso di rotazione
Costruzione e montaggio protezioni perimetrali di tipo commerciale
Quadro elettrico generale di ogni cella
Software di gestione e controllo
A completamento dell’opera, le celle sono state certificate CE come da Direttiva Macchine ed è stata fornita tutta la documentazione necessaria.