Case histories

Isola robotizzata di depallettizzazione e forno di trattamento termico con sistema di visione

Isola robotizzata di depallettizzazione e forno di trattamento termico con sistema di visione

La sfida

Questo progetto per un cliente del settore fondiario ha visto il team Olivero al lavoro per realizzare una fornitura chiavi in mano di un’isola robotizzata di depallettizzazione forno di trattamento termico.

L’obiettivo è stato quello di depallettizzare due cestelli del forno di trattamento termico su una pedana pallet in completo ciclo automatico. L’isola doveva infatti essere dotata di sistema di visione per il prelievo dei getti posizionati verticalmente nel cestello e per il deposito in orizzontale su pedana.

La soluzione

La soluzione ha previsto la creazione di un’isola robotizzata con sistema di visione montato a bordo robot in grado di verificare la congruenza del getto e di manovrarlo al fine di pallettizzarlo orizzontalmente su una pedana Europallet.

I getti in uscita dal forno sono compartimentati verticalmente in cestoni appositi. In fase di pallettizzazione, il robot si avvicina al cestone e con un sistema di visione artificiale verifica la congruenza tra il pezzo nel cestone e la tipologia impostata.
Una volta verificata la conformità, il robot preleva il getto e lo posiziona verticalmente su una postazione intermedia che gli permette di cambiare pinza e posizionarsi correttamente per prelevare il getto in modo tale da pallettizzarlo orizzontalmente.

Il robot COMAU è stato equipaggiato di sistema di visione artificiale DELTAVISIONE che, grazie ad una telecamera industriale digitale dotata di ottica industriale unitamente ad un software specifico, è in grado di catturare un’immagine dell’oggetto da controllare, analizzarne la congruenza ed effettuare le operazioni richieste. Qualora i pezzi presenti nel cestone e la tipologia impostata come riferimento non combacino, il robot, inoltre, arresta il ciclo e segnala l’anomalia tramite segnali luminosi ed acustici.

In fine, è stata creata una postazione pneumatica per il ribaltamento dei getti.

Fornitura chiavi in mano

Sviluppo software

Fornitura componenti elettriche

Impiantizzazione

Progettazione sistema di visione robot

Fornitura componenti

Montaggio ed installazione

Messa in produzione

L’impianto è stato progettato per garantire un ciclo di composizione pedana (56 getti) di 1200 secondi con un efficienza del 95% minima.

ISOLA ROBOTIZZATA DI DEPAL. FORNO DI TRATTAMENTO TERMICO CON SISTEMA DI VISIONE

#Automazione #Comau #Depallettizzazione #Sistemi di visione

Progetti correlati