Case histories

Isola robotizzata di pallettizzazione e depallettizzazione di vassoi di prodotti

Isola robotizzata di pallettizzazione e depallettizzazione di vassoi di prodotti

La sfida

Una linea automatizzata efficiente anche in caso di problematiche è un asset fondamentale per un’azienda che opera nel settore food. Questo cliente leader internazionale nella produzione di prodotti alimentari e bevande ha commissionato ad Olivero lo studio, la fornitura e l’installazione di un’isola Pal-Depal avente la funzione di polmonatura sulla linea di trasporto qualora la linea di confezionamento a valle sia in avaria.

L’obiettivo era quello di creare un magazzino dinamico in linea, che permettesse di evitare il fermo della macchina di produzione a monte qualora si verificassero dei rallentamenti o fermi nella macchina a valle.

La soluzione

L’isola è stata progettata per ricevere vassoi di prodotto da un trasportatore bidirezionale qualora il confezionamento a valle sia in avaria e successivamente reimmettere i vassoi raccolti in linea quando le condizioni di linea siano state ripristinate. L’isola è dunque composta da un sistema di convogliatori bidirezionali per permettere in un senso, l’evacuazione dei i ranghi della macchina di produzione ed il trasporto verso l’isola di pallettizzazione e, in senso opposto, la reimmissione dei vassoi di prodotto una volta ristabilito il normale funzionamento delle linee.

La gestione dei flussi di prodotti è stata regolata con sistemi di freni e cadenzatori, arresti e bloccaggi.

A fine linea, due robot industriali FANUC, uno dotato di testa/pinza di presa per la movimentazione dei vassoi ed uno dotato di ventose per la movimentazione dei fogli antiscivolo, pallettizzano contemporanetamente i vassoi su un Europallet per poi, sempre contemporaneamente, depallettizzarli per reimmetterli sulla linea.

Olivero si è occupato a 360° del progetto:

Progettazione meccanica

Progettazione software

Fornitura componenti elettriche

Impiantizzazione

Progettazione elettrica

Fornitura componenti meccaniche

Montaggio ed installazione

Messa in produzione

La progettazione è stata fatta ricorrendo all’utilizzo della simulazione in digital twin per riuscire a fare una prova dei tempi di ciclo, colli di bottiglia e per effettuare test della raggiungibilità del braccio dei ROBOT.

#Automazione #Depallettizzazione #Fanuc

Progetti correlati