Eventi
Appalti di servizi endoaziendali: il caso Olivero e Smurfit Kappa
Abbiamo partecipato questa mattina, venerdì 16 febbraio, al convegno dedicato al tema degli “Appalti di servizi endoaziendali” tenutosi presso la Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo.
L’appalto per le aziende manifatturiere è un tema all’ordine del giorno che porta con sé aspetti legali e burocratici a volte un po’ spinosi. Il convegno ha avuto quindi obiettivo di dare delle delucidazioni in merito a questo tema e portare alcuni consigli pratici da applicare nella gestione quotidiana degli appalti.
La conferenza, moderata da Giacomo Bordone, Dirigente Delegato alle relazioni industriali Confindustria Cuneo, si è sviluppata a partire da una panoramica generale tracciata dal Responsabile Servizio legale Confindustria Cuneo che ha poi lasciato la parola all’Avvocato David Fracchia dello Studio Legale Fracchia Pini il quale ha approfondito CCNL e responsabilità solidale.
A seguito dell’introduzione e apertura da parte degli esperti in materia di appalti, abbiamo preso la parola noi di Olivero insieme a Smurfit Kappa, azienda leader nella produzione di imballaggi a base di carta, per mostrare nel concreto come viene gestito un appalto endoaziendale, sia dal lato della ditta appaltatrice dal lato della ditta appaltante. Si è parlato delle necessità che spingono una ditta ad appaltare, delle procedure di selezione dei fornitori, del rispetto delle policies aziendali e del monitoraggio degli appaltatori. Allo stesso tempo, si è dato prova reale di un contratto di appalto duraturo basato su fiducia reciproca, disponibilità e trasparenza.
A conclusione della conferenza, Andrea Bornelli, Presidente Sezione Cooperative di Confindustria Cuneo, e Marco Costamagna, Presidente Sezione Meccanica Confindustria Cuneo hanno delineato i pro e i contro dei contratti di appalto, rilevando come la l’esternalizzazione di alcune attività aziendali sia rilevante ed essenziale ai fini della produttività, dell’efficienza e della sostenibilità dell’azienda tenendo in considerazione però tutti gli obblighi e i limiti imposti per legge e stipulando contratti che tutelino la propria parte in caso di eventuali problematiche.
Ringraziamo Confindustria Cuneo e Smurfit Kappa per averci coinvolti in questa iniziativa.