News
Internazionalizzazione e capitale umano: Gianpaolo Olivero racconta alla rivista “Meccanica” il futuro della Olivero Srl
Internazionalizzazione e capitale Umano, è questo il titolo dell’articolo dedicato a Olivero Srl uscito su Meccanica lo scorso 23 febbraio. La prestigiosa testata giornalistica a cura di Golfarelli Editore ha infatti scelto di intervistare Gianpaolo Olivero per parlare dell’evoluzione che ha portato la nostra azienda a diventare, oggi, “un hub di competenze in grado di rispondere efficacemente alle esigenze delle moderne aziende di produzione”.
«Ho fondato la Olivero nel 1987 come ditta individuale di manutenzione e impiantistica meccanica» ha spiegato il CEO Gianpaolo Olivero. «Da ditta specializzata in ambito meccanico siamo passati ad avere una strutturata divisione elettrica (…) a cui si è aggiunta pochi anni dopo la divisione software con la nascita della Key Automation, azienda del Gruppo Olivero. Al contempo, abbiamo ampliato e consolidato il range di servizi offerti dalla divisione originaria. Ad oggi, infatti, contiamo tre principali business unit separate ma comunicanti: automazione e robotica, piping, manutenzione e montaggio di impianti industriali elettrici e meccanici. Grazie a questa organizzazione garantiamo la massima specializzazione in materia, contando su team strutturati, preparati e competenti in ogni business unit, e offriamo una molteplicità di servizi complementari tra loro. Il cliente ne beneficia a livello di ottimizzazione di tempo e costi perché il nostro servizio è chiavi in mano, capace di rispondere in modo efficace e innovativo anche alle più complesse esigenze dei clienti».
L’intervista è stata anche l’occasione per approfondire i punti principali della traiettoria di crescita dell’azienda: investimenti in personale qualificato, tecnologia e internazionalizzazione.
«Per il futuro sicuramente puntiamo a consolidare gli ottimi risultati ottenuti finora, investendo in personale qualificato e aggiornato sulle tecniche più innovative per crescere al fianco dei nostri clienti, a livello nazionale ed internazionale». Come emerge dall’articolo infatti, il posizionamento sui mercati esteri è per Olivero un vero e proprio asset: l’azienda lavora infatti in diversi paesi del mondo per settori industriali chiave tra cui tyre, food e foundry «Solo nell’ultimo anno – racconta Gianpaolo Olivero – contiamo installazioni e interventi in più di venti nazioni, europee ed extraeuropee».
Il 2023 rappresenterà un anno fondamentale su questo fronte per la Olivero, che si prepara a concretizzare diversi progetti nel nel Centro e Nord America e in Africa.
E a proposito dell’anno appena iniziato, sono tante le novità in arrivo non solo per la nostra azienda ma per l’intero settore: «possiamo dire che il 2022 è stato l’anno del risveglio dell’automazione e della robotica: specialmente nel secondo semestre abbiamo registrato una grande voglia da parte dei clienti di tornare a investire in progetti importanti e sfidanti dal punto di vista tecnologico» spiega Gianpaolo Olivero alla giornalista Bianca Raimondi «Un progetto di cui siamo particolarmente fieri è la partnership con Bottero Spa per la realizzazione di alcune macchine che verranno implementate nella nuova 3Sun Gigafactory di Enel Green Power di Catania».